NEGOZIO: Via Guido Gozzano, 64 - Acireale (CT) - TEL: 095.5879057
ORARI: Da Lun. a Sab. 9:00-13:00 / 16:00-20:00

Finger Food: quando il cibo incontra l’eco-sostenibilità

Finger Food: quando il cibo incontra l’eco-sostenibilità

L’eleganza del cibo a portata di dita e che aiuta l’ambiente.

Vi sarà capitato almeno una volta in occasione di una sagra o di un banchetto organizzato per una cerimonia di osservare la presenza di piccoli contenitori o ciotoline contenenti del cibo. Ognuno di essi è poi accompagnato da altrettante piccole posate. Tutto ciò ha un nome ben preciso ovvero Finger Food, letteralmente cibo mangiato con le dita.

Tavola con cibo

La nascita del Finger Food

Questo termine nacque nel 2002 in occasione dell’Expogast di Salisburgo dove nel regolamento per la competizione era previsto un vero e proprio programma specialistico per le Squadre Nazionali di Chef di cucina che partecipavano, successivamente identificato come Finger Food. Ebbe subito successo negli Stati Uniti e a poco a poco si è fatto strada fino ad arrivare in Italia.

Questo arrivo tardivo ha, però, permesso di sfruttare questa tecnica con intelligenza e innovazione coadiuvando il tutto con l’immenso patrimonio tradizionale e regionale di cui è famosa l’Italia. In breve tempo è diventato un successo che ha permesso anche di unire specialità etniche e sperimentazioni personalizzate con infiniti stili diversi di presentazione facilmente riproducibili da chiunque e dal bell’aspetto.

Il termine Finger Food è però leggermente improprio e per certi versi è meglio che sia così, poiché da tempo si usano contenitori riciclabili ed ecosostenibili che non consentono di prendere il cibo con le mani. Questo è positivo dal punto di vista igienico soprattutto in eventi come sagre, feste di paese o semplici cerimonie anche casalinghe.

Tanti prodotti per ogni esigenza

Per assaporare queste piccole pietanze spesso molto ricercate esteticamente, troviamo un ampio assortimento di mini-posate in plastica o in legno biologico, bacchettine di bambù o canna, coppette a triangolo, a pagoda o cilindriche in plastica o carta, mini-ciotole, coni di legno o carta, piattini ovali, rettangolari o di forma varia e alzatine, tutti caratterizzati da un design moderno che permettono allestimenti di grande effetto. Ognuno di questi prodotti è realizzato in materiale riciclabile al cento per cento e totalmente ecosostenibile.

Le stoviglie sono allo stesso tempo infrangibili e spesso possono essere inserite anche in freezer o in microonde per aver sempre pronte le pietanze sia calde che fredde. Potete infatti sperimentare voi stessi trattandosi comunque di un qualcosa tanto semplice quanto d’impatto visivo.

Golosità curata con stile

Picnic contenitori vetro finger food legno

Dopotutto si sa, anche l’occhio vuole la sua parte soprattutto quando si parla di cibo e il Finger Food è la scelta ideale per grandi e piccini. Molti studi hanno dimostrato come il colore, la forma e la presentazione estetica intervengano fortemente sul binomio cibo-consumatore, perché tutte queste caratteristiche influiscono sulla percezione qualitativa e percettiva del cibo consumato.

Allo stesso tempo potete unire l’utile al dilettevole poiché oltre al gusto e alla vista potrete aiutare anche l’ambiente con classe e stile. Oltre agli oggetti utili per la somministrazione delle pietanze, è possibile anche utilizzare tovaglie in finto tessuto di tantissimi stili e colori e al cento per cento riciclabili con relativi tovaglioli in pendant.

Insomma, se volete realizzare qualcosa di bello esteticamente, buono e soprattutto ecosostenibile, il Finger Food è la scelta giusta e da noi potete trovare tutto ciò di cui avete bisogno.

© 2024 Todo Noleggi srl - P.Iva 05492310874 - Sede Leg.: Via Nazionale per Catania 6, Acireale | Negozio: Via Guido Gozzano, 64 - Acireale (CT) | Cookie Policy | Privacy Policy | Web Agency Emmè